Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Tra breve ci sarà il passaggio del testimone tra Mantova e Pistoia.
Pistoia è la Capitale Italiana della Cultura designata per il 2017 . Città di origine romana, cinta a nord dalle montagne e incastonata nel verde dei suoi vivai, è stata premiata con l’autorevole riconoscimento non solo per la ricchezza del suo patrimonio artistico e architettonico, ma anche per l’impegno con cui l’amministrazione cittadina promuove e sostiene progetti e iniziative che ne valorizzano l’identità e le tradizioni.
il capoluogo toscano punterà innanzitutto sul florovivaismo , la provincia infatti è il cuore del vivaismo italiano . Verranno proposte per tutto l’anno visite guidate e minicorsi di giardinaggio nelle oltre mille aziende del settore sparse alla periferia della città. Per tutto il periodo e si spera anche dopo si attueranno strategie culturali condivise per favorire lo sviluppo sociale ed economico della città e di tutta le zone limitrofe.
Pistoia è un piccolo gioiello conosciuto da pochi estimatori, da sempre crocevia di incontri e scambi, la città è oggi pronta per farsi scoprire dai visitatori di tutto il mondo.
Con la convinzione, tuttavia, che in quest’anno importante, durante il quale sarà sotto i riflettori, non dovrà presentarsi diversa da com’è, ma piuttosto impegnarsi a mettere in luce le caratteristiche e le peculiarità che la rendono così preziosa.
Durante il periodo la città e i suoi dintorni proporranno al pubblico kermesse culturali, appuntamenti musicali e visite guidate ai vivai, tutte le manifestazioni sono un’ottima occasione per conoscere la zona durante un fine settimana o per un long week end. Un Italia da non perdere!
Per info approfondimenti ed eventi:
Laura
on8 gennaio 2017 at 16:15 says:
Bella città, appena visitata, mi sono portata avanti 🙂